Ce l'abbiamo fatta,-1 all'appuntamento a Palazzo Marino, ecco il link all'evento ufficiale link
Qui in redazione siamo orgogliosi dell'evento di domani, tra gli interventi quello dell'assessore Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute.
Durante la conferenza stampa riceverete i calendari del progetto, a presto vi racconteremo la giornata.
Vi piace quest'immagine?
lunedì 26 marzo 2012
martedì 20 marzo 2012
Ha ancora senso raccontare fiabe ai bambini?
L'angolo dello psicologo
Noi pensiamo di si, cari genitori, perché le storie raccontate sono nutrimento per l'anima di un bambino, e se non lo si è troppo precocemente abituato alla sola visione di storie animate invece che all'ascolto sarà felice di ascoltare e poi di leggere da solo delle storie.
Raccontare ad un bambino una storia significa dirgli: "tu sei importante per me".
Usiamo il nostro prezioso tempo di adulti per entrare nel mondo dei bambini e da questo mondo facciamoci incantare.
Bettelheim dice che le fiabe aiutano a trovare il senso della vita, sopratutto perché presuppongono che ce ne sia uno e che ciò che conta per ciascuno di noi è mettersi alla ricerca del proprio: l'importante è la ricerca appunto, il coraggio di sperimentare, di partire in avventura per trovare un senso. La fiaba offre diversi modelli per questo e il bambino è spronato a fare altrettanto sentendo di " essere nel mondo " e di poter dare qualcosa al mondo a cui appartiene che solo lui può dare.
Questo è il regalo più grande che potete fare ai vostri bambini raccontando loro delle storie, cari genitori, non lasciatevi scappare l'occasione, e raccontate storie; inventate voi stessi storie per i vostri bambini perché l'eredità che lascerete loro senza saperlo è grande.
Così come curate il cibo che nutre i loro corpi non trascurate di curare le parole che nutrono le anime dei bambini, perché da questo dipenderà la serenità della loro vita adulta.
D.ssa Lia Zannin
Noi pensiamo di si, cari genitori, perché le storie raccontate sono nutrimento per l'anima di un bambino, e se non lo si è troppo precocemente abituato alla sola visione di storie animate invece che all'ascolto sarà felice di ascoltare e poi di leggere da solo delle storie.
Raccontare ad un bambino una storia significa dirgli: "tu sei importante per me".
Usiamo il nostro prezioso tempo di adulti per entrare nel mondo dei bambini e da questo mondo facciamoci incantare.
Bettelheim dice che le fiabe aiutano a trovare il senso della vita, sopratutto perché presuppongono che ce ne sia uno e che ciò che conta per ciascuno di noi è mettersi alla ricerca del proprio: l'importante è la ricerca appunto, il coraggio di sperimentare, di partire in avventura per trovare un senso. La fiaba offre diversi modelli per questo e il bambino è spronato a fare altrettanto sentendo di " essere nel mondo " e di poter dare qualcosa al mondo a cui appartiene che solo lui può dare.
Questo è il regalo più grande che potete fare ai vostri bambini raccontando loro delle storie, cari genitori, non lasciatevi scappare l'occasione, e raccontate storie; inventate voi stessi storie per i vostri bambini perché l'eredità che lascerete loro senza saperlo è grande.
Così come curate il cibo che nutre i loro corpi non trascurate di curare le parole che nutrono le anime dei bambini, perché da questo dipenderà la serenità della loro vita adulta.
D.ssa Lia Zannin
Iscriviti a:
Post (Atom)